Audizioni di nostri alunni per l'"Orchestra territoriale del Matese"

Alunni del corso ad indirizzo musicale a Piedimonte. Audizioni al “Galilei” per l’Orchestra territoriale del Matese

Il 3 giugno scorso gli alunni della Scuola Secondaria di I grado ad indirizzo musicale dell’I. C. “Aulo Attilio Caiatino” sono stati graditi ospiti al Liceo Statale “Galilei” unitamente ad altri giovani strumentisti delle scuole di Ailano-Raviscanina, Alvignano e Piedimonte Matese per un pomeriggio all’insegna della musica.

Le audizioni, in base ad un progetto promosso dall'Ufficio scolastico della Regione Campania, mirano alla costituzione di un'orchestra provinciale e regionale. Una pregevole iniziativa finalizzata a valorizzare giovani talenti presenti nelle scuole del nostro territorio che avranno l’onore di far parte di orchestre giovanili in tutta la Campania e vedranno come protagonisti i migliori allievi dei Licei Musicali e delle Scuole Secondarie di I grado ad Indirizzo Musicale.

Incontenibile l’entusiasmo dei ragazzi e dei loro docenti, Maestri, Alfonso Carullo (pianoforte), Fernando Ciaramella (violino), Antonella Pietrangiolillo (flauto) e Guido Tazza (chitarra) che dedicano quotidianamente il loro tempo e le loro energie a dirigere passioni e attitudini. Tanta la tensione per la prova d’ammissione all’orchestra junior territoriale del Matese a seguito della quale solo i più talentuosi musicisti in erba saranno elementi di un’unica grande orchestra. Una bellissima opportunità di confronto, di crescita e di formazione, un modo unico e irripetibile di fare musica insieme e di avviarsi con maggiore preparazione e competenza ai corsi dei Conservatori musicali e oltre.

Finalmente, dopo tanto silenzio, un rilevante avvio di attività in presenza per dare nuovo vigore a tanti studenti dopo l’isolamento causato dall’emergenza sanitaria, finalmente una possibilità per i nostri ragazzi di poter esprimere al meglio inclinazioni, abilità, ambizioni, sogni.

Buona fortuna, ragazzi!

Galleria di foto

 

Galleria Foto