Scuola dell’Infanzia e Primaria di S.S. Giovanni e Paolo – Orto didattico

Gli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Primaria di San Giovanni e Paolo anche quest’anno si sono dedicati alla realizzazione e cura di un piccolo orto didattico nel giardino dell’edificio scolastico.

Partendo dalla semina fino alla raccolta dei frutti e alla loro degustazione durante l’ora di mensa hanno potuto osservare le fasi di crescita delle piante e capire l’importanza della collaborazione e il valore del cibo. Una famosa scrittrice italiana,  Susanna Tamaro,  in un articolo scritto per il Corriere della Sera ha voluto sottolineare con queste parole l’importanza di questo progetto: “un orto affidato ai bambini ed ai ragazzi è didattica, concreta e preziosa, per proteggere il territorio e non distruggerlo, per riconoscere il valore di un ortaggio, di un frutto e dunque del cibo da non sprecare, per coltivare con le piante un senso di comunità, dello stare insieme”. Mio padre che ha insegnato a noi quattro figli l’importanza dell’orto ci diceva: «Così imparerete a non litigare…».

Galleria Foto