Una mattinata in musica a scuola. I dialoghi sonori di Alexandre Cerdà

Il Centro Musicale “Pro Arte” di Piedimonte Matese in collaborazione con il nostro Istituto, nell’ambito delle attività legate alla “settimana nazionale della musica a scuola, ha proposto “Una mattinata in musica” – “Dove mi conduce la Musica…Dialoghi Sonori” con la presenza, sabato 11 maggio, del Maestro di fama internazionale Alexandre Cerdà.

In jeans, giacca, codino e sguardo ipnotico, il musicista ha subito conquistato il pubblico giovanile imbracciando il suo basso tuba, del quale ha mostrato le infinite possibilità sonore, timbriche, ritmiche, e ripercorrendo in modo simpatico e ironico i momenti più importanti della sua vita: dall’infanzia nel suo paese d’origine nei pressi di Valencia, ai primi studi musicali, al trasferimento in varie città italiane, al suo attuale lavoro come docente del Conservatorio di Salerno, alla sua collaborazione con le più prestigiose Orchestre Italiane.

Si è detto lieto di essere con i ragazzi e ha descritto il suo attuale progetto nel napoletano a favore dei ragazzi in zone disagiate della città. Ha confidato ai ragazzi il suo secondo amore per la poesia e la sua scelta di intrecciare nelle sue performance versi, emozioni e stati d’animo.

Ha presentato con l’accompagnamento del professore di strumento Fernando Ciaramella alla viola e sotto la rapita attenzione di docenti e alunni il brano Sueño caratterizzato dalla melodia briosa e spagnoleggiante della sua terra.

Molte le domande sulla meccanica dello strumento, increduli gli alunni hanno ascoltato come le origini del basso tuba vadano ricercate nel serpentone, antico strumento a fiato, presente anche negli antichi presepi napoletani, nato in Francia nel XVI secolo con lo scopo di potenziare i canti gregoriani nelle chiese.

Lo spettacolo si è concluso con un lungo e scrosciante applauso del pubblico soddisfatto, emozionato e onorato di aver avuto a scuola un Maestro di tale levatura. Un grazie speciale va ai nostri docenti di strumento che riservano ogni anno per il nostro Istituto piacevolissimi appuntamenti musicali.

Volete saperne di più?

Cliccate sui seguenti link:

www.semplicementemusica.it/basso-tuba.html

Galleria Foto